Accesso civico semplice

(Creato il 21 Settembre 2019, aggiornato il 21 Settembre 2019)

L'accesso civico, introdotto dall'art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della Trasparenza su modulo appositamente predisposto:

  • tramite e-mail all’indirizzo: cbic857003@istruzione.it
  • tramite pec all’indirizzo cbic857003@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Istituto Comprensivo Statale “Difesa Grande” – Viale Santa Maria degli Angeli – 86039 Termoli (CB)
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.

Descrizione del procedimento:
Il Dirigente Scolastico, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell’accesso civico
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Titolare del potere sostitutivo individuato nel Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza per le istituzioni scolastiche della Regione Molise secondo le seguenti modalità:
-posta ordinaria all’indirizzo:
Ufficio Scolastico Regionale-Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza-Via Garibaldi 25 – 86100 Campobasso
– e-mail: drmo.reponsabile_prevenzione_corruzione@istruzione.it
Il Titolare del potere sostitutivo, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza per il tramite del Referente dispone, entro 15 giorni, la pubblicazione, a cura del Dirigente Scolastico, del dato o delle informazioni oggetto di richiesta nel sito web della scuola e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

 

– MODULO RICHIESTA ACCESSO CIVICO
– MODULO RICHIESTA POTERE SOSTITUTIVO